Ancora una volta il Liceo “C. Colombo” di Marigliano (NA) mostra la propria sensibilità verso il tema della violenza sulle donne. In occasione della giornata internazionale delle donne si è tenuto un dibattito-convegno nella Sala consiliare del Comune di Marigliano. L’apertura della manifestazione è stata ad opera della moderatrice prof.ssa Antonella Spiezia introducendo il sindaco Carpino protagonista di un intervento fondamentale.

Nel corso dell’incontro si sono alternati vari interventi e la proiezione di un video curato dalle alunne della 4B dell’indirizzo Scienze Umane, dedicato alla violenza sulle donne e le grandi donne della storia.

Dal punto di vista giuridico, c’è stato un intervento significativo e approfondito della prof.ssa Amato Rosa, che ha commentato alcuni profili giuridici, e successivamente, è intervenuto l’avvocato Bonavolontà Rosa.

L’alunna della 4BU Rita Esposito ha sensibilizzato la platea con la lettura di una poesia di Dante “Tanto gentile e tanto onesta pare”; e successivamente, l’alunna Margherita Fedele della 4BU è intervenuta con la lettura della poesia “Donna” di Rabindranath Tagore nella quale l’autore fa un omaggio alla figura femminile, in una visione quasi celestiale. Inoltre, gli alunni dell’indirizzo Artistico dell’istituto hanno esposto e presentato nell’aula consiliare i propri lavori sulla tematica.

Per sottolineare l’aspetto psicologico e criminologo, sono intervenute anche le dottoresse Mariarosaria Alfieri e Caterina De Falco le quali hanno acceso il dibattito con la proiezione di un video opera della dottoressa Annalisa Allocca, ricercatrice all’università di Pisa.

In seguito, è stata letta e commentata dall’alunna Astarita Katrin della 4BU una poesia di Madre Teresa di Calcutta. Subito dopo l’alunna Fabrizia Gianicola della 4AU ha introdotto e commentato un monologo contro la violenza sulle donne recitato dall’attrice Paola Cortellesi, in occasione della cerimonia di apertura della 63° edizione dei David di Donatello, gli “Oscar” del cinema italiano.

Questo incontro formativo ha sensibilizzato e motivato i giovani allievi alla delicata problematica relativa alla tematica della violenza sulle donne che si perpetra e si attua fin troppo spesso. In quest’occasione, gli studenti hanno dimostrato di avere acquisito la capacità di saper analizzare e riflettere su una tematica così tristemente attuale.

I lavori sono terminati con i ringraziamenti finali della prof.ssa Antonella Spiezia.

Allegati:
Scarica questo file (Collage Foto.jpg)Collage Foto.jpg1112 kB