IDENTITÀ DELL'ISTITUTO

II liceo "Colombo" vanta una lunga e consolidata tradizione nel campo della didattica e della formazione; è nato, infatti, più di cinquant'anni or sono come sezione distaccata del Liceo "Mercalli". L'attività formativa, da sempre svolta coerentemente con gli obiettivi generali dell'Istruzione Nazionale, si 6 sviluppata, in questi anni, sposando gli indirizzi dell'autonomia definita dal DPR 275/99.

II Liceo si ispira alla tutela costituzionale dei diritti dell'uomo e del cittadino, ai principi d'uguaglianza, intenzionalità formativa, accoglienza e integrazione, diritto di scelta. La partecipazione, la liberty d'insegnamento, l'imparzialità, la regolarità e la trasparenza sono le caratteristiche essenziali di tutte le attività che mirano al successo formativo degli allievi e allo sviluppo libero ed armonico della persona umana.

L'impegno basilare della scuola è stato ed è creare una comunità di apprendimento, costituita da discenti e docenti impegnati in uno sforzo sinergico, nell'analisi, nell'approfondimento e nella costruzione di saperi condivisi nonché di valori formativi; una comunità protesa nello sviluppo di un'istruzione e di una formazione di quanta, orientate al futuro e concepite in funzione delle esigenze della society moderna. L'identità della scuola nasce dalla consapevolezza che essa è chiamata a mettere in valore la persona nella sua unicità, favorendo una cittadinanza consapevole e attiva.

Per ottenere mete cosi doverosamente ambiziose il Liceo Colombo vuole:

• svolgere un ruolo pedagogico, proponendo stili e modelli di comportamento, contribuendo cosi all'assunzione di scelte culturali e morali di ampio respiro;
  • favorire opportunità di comunicare ed interagire riccamente con la realtà;
  • rispondere ai bisogni di realizzazione di successo personale;
  • porre al centro del processo formativo l'apprendimento;
  • stimolare e mettere in valore il talento di tutti gli allievi;
  • rendere la conoscenza una conquista;
  • sviluppare nei giovani la capacità di trasformare il sapere appreso in una sapienza di vita;
  • promuovere e potenziare la creatività, le armoniose emozioni e tutto il ricco mondo interiore degli adolescenti;
  • sollecitare gli interessi, stimolando l'emotività;
  • armonizzare i grandi modelli e i valori della cultura umanistica con quella scientifica;
  • guidare gli alunni ad arricchire il cuore oltre che la mente;
  • assumere comportamenti coerenti con quanto fin qui dichiarato.

Altri obiettivi prioritari ai quali la nostra scuola ha da sempre ispirato la propria offerta formativa sono il radicamento sul territorio e l'apertura verso le altre culture. L'Istituto, infatti, si propone di incoraggiare e potenziare la tradizione culturale locale e nazionale e, nello stesso tempo, di aprirsi alle sollecitazioni del nostro tempo e all'incontro con le culture europee ed extraeuropee.

IN EVIDENZA