Gli alunni del Liceo Colombo non fanno beneficenza, ma offrono…solidarietà!

La Dirigente Scolastica, del Liceo “C. Colombo di Marigliano (NA), Prof.ssa Nicoletta Albano ha sottolineato l’importanza della solidarietà supportando con la massima disponibilità umana ed emotiva le attività, che da tempo le classi VA e VB dell’indirizzo Scienze Umane, guidate dalle docenti C. Angrisani, C. Buonocore, A. Sannino, svolgono rivolgendo il loro sguardo verso i più poveri.

I docenti dell’Istituto credono e sostengono  da sempre questo tipo di iniziativa, che è di peculiare importanza, per una gioventù costantemente da educare e da formare.

Il significato che assume oggi il Natale per le nuove generazioni, forse, per noi adulti, è ancora tutto da analizzare e discutere. La tendenza  consumistica è palese da tempo e , invece, si dovrebbe di nuovo  trasmettere ai ragazzi il valore dello “scambio”, il valore del “dono”, il valore del “tempo” da dedicare agli altri.

Le attività relative ad un “Mercatino” potrebbero, dunque, alimentare detta tendenza  consumistica, ma se il “Mercatino” comunica  il valore della solidarietà, il valore dell’altruismo, il valore dello sguardo verso chi non ha, allora ben venga la scelta di farlo e di adoperarsi per esso.

Il 16 dicembre il Liceo Colombo di Marigliano (NA) in rete  con le altre scuole del territorio, ha proposto  tali valori in una “variopinta” esposizione di manufatti realizzati con amore dagli stessi alunni  e alunne.

Ci si potrà chiedere:

- Un percorso liceale che crea oggetti in forma artigianale?

Sì, la cifra di questa manifestazione, non è nel valore estrinseco dell’oggetto, né nel suo  il valore economico, ma è di natura morale e sociale.

È stato coinvolgente, infatti, vedere gli alunni e le alunne scegliere i materiali più adatti, esprimere la loro creatività, confezionando “qualcosa” di natalizio che va oltre, va nel “prodigarsi per il bene di chi non ha”, smentendo  lo stereotipo che vuole la nostra gioventù anaffettiva ed indifferente.

Referente alla legalità

Prof.ssa Concetta Angrisani