Ministero della pubblica amministrazione

    0818851978 /0814243044
naps02000q@istruzione.it

Percorso

Orario di funzionamento dello sportello di segreteria per l’utenza interna ed esterna
 
Va privilegiata la modalità di interlocuzione programmata, anche attraverso soluzioni digitali e non in presenza.
Per gli adempimenti che possono essere svolti solo in presenza si riserva la seguente fascia oraria:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00

Martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30

La segreteria didattica
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, circolari, ecc.). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H,  dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

La segreteria amministrativa-contabile
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell'amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:

  • Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il  personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche Emens, DMA, DM10; rapporti RPS, INPDAP, INPS. Anagrafe delle Prestazioni.  Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
  • Sezione bilancio  e Alternanza scuola/Lavoro

Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro  archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto.
Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo.
Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
Supporto amministrativo ai docenti referenti dei progetti di PCTO; predisposizione contratti d’opera e rapporti con enti e aziende sedi di stages.
 
La segreteria del personale
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei  fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati,  autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti,  comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RPS, INPDAP e U.S.P. Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Ufficio protocollo
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del protocollo informatico e tenuta del relativo registro, gestione della posta in entrata e in uscita, relativo smistamento ed archiviazione, controllo e reperimento della posta ministeriale e della posta elettronica, gestione della corrispondenza in entrata e uscita.
 
Ufficio magazzino e patrimonio
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e dei sussidi e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili. Transazioni CONSIP. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
 
Ufficio Tecnico
È la sezione della segreteria che si occupa del coordinamento delle attività didattiche laboratoriali, supporta i Docenti nello svolgimento di tali attività e provvede alla manutenzione dei locali e delle attrezzature nonché all'acquisto del materiale necessario allo svolgimento delle attività laboratoriali e non laboratoriali.
 
Web Manager
Il Manager delle informazioni Web dell’Istituto ha la funzione di garantire il funzionamento del sito, curando la immissione dei documenti e dei dati che costituiscono l’interfaccia mediatica, in tempo reale, tra la Scuola e gli utenti potenziali, che sono gli studenti, i genitori e il personale che, in seguito alla consultazione, possono ricavare informazioni riguardanti il P.T.O.F., i bandi di selezione dei progetti P.O.N., P.O.R. e P.T.O.F. e quant'altro di loro interesse.

URP

Liceo “Cristoforo Colombo”

Sede Centrale: Via Nuova del Bosco, 4 – 80034 – Marigliano (Na) – Tel./Fax 0818851978

Sede Distaccata (Ind. Artistico): Via Appia 195 – 80030 – San Vitaliano (Na)  – Tel. 0814243044

PEO: naps02000q@istruzione.it 

PEC: naps02000q@pec.istruzione.it 

Cod. Mecc. NAPS02000Q
Cod. Fisc. 84003210634
Fatt. Elett. UFY792

 

Area riservata